EVENTI AMMINISTRATIVI - Sindaco Giovanni DE LUCIA

IN QUESTA SEZIONE SONO INSERITI ALCUNI EVENTI SIGNIFICATIVI DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

SINDACO - AVV. GIOVANNI DE LUCIA

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 6-7 MAGGIO 2012

Mag12

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 24 MAGGIO 2014

Mag15

15 MARZO 2015 - CORRIAMO INSIEME... CONTRO LA SLA

SLA

TORNEO TRA COMUNI AI PADRI BARNABITI

WIN

GEMELLAGGIO COMUNE DI CERVINO E COMUNE DI RIPALIMOSANI

onco

FAM

4Nov

SERVIZI PER L'INFANZIA 0 / 3 ANNI

INAUGURAZIONE SERVIZI PER L'INFANZIA 0/3 ANNI

MARTEDI' 27 SETTEMBRE 2016 ORE 9.00

VIA CERVINO PRESSO SCUOLA MEDIA “E. FERMI”

s

CERVINO - 05/05/2017 - NUTRIZIONE E STILE DI VITA PER LA LONGEVITA': IL CONVEGNO ALL'ISTITUTO STATALE "ENRICO FERMI" SULLA CORRETTA ALIMENTAZIONE

CERVINO WE - NET

PROGETTO EUROPEO PER L'AMBIENTE E LA MANIFESTAZIONE DEL RIUSO PROMOSSO DAL COMUNE DI CERVINO

CERIMONIA "SAN GENNARO"

San Gennaro ci protegga dai mali del nostro tempo.

La cerimonia di offerta dell’olio per la lampada votiva a San Gennaro Il vescovo Antonio Di Donna: «Il nostro pellegrinaggio rafforzi l’unità tra le Chiese e il patrocinio di san Gennaro aiuti le città»

C

CervinOlio, oltre la Sagra e verso la DOP alla riscoperta degli Antichi Frantoi.

Questo il titolo del progetto promosso dal Comune di Cervino volto a valorizzare il prodotto tipico per eccellenza del piccolo paese suessolano, l’olio d’oliva.

La rassegna di eventi che si dispiegherà nel corso della manifestazione ha lo scopo di mettere in risalto questa risorsa territoriale di cui si mira all’istituzionalizzazione e certificazione in prodotto DOP.

Il viaggio verso questa meta avverrà attraverso una vera e propria riscoperta della cultura, della storia e del patrimonio agricolo e architettonico del territorio. Saranno coinvolte le Associazioni, le Pro Loco, i produttori, i privati e le istituzioni scolastiche.

Il visitatore non assisterà ad una classica “Sagra” o ad una comune “Festa dell’Olio di Oliva” ma sarà introdotto nel cuore delle tradizioni della città, delle sue tipicità, delle sue eccellenze anche enogastronomiche e soprattutto, lungo la via dei frantoi, potrà riscoprire, intatte, tutte le caratteristiche attraverso le quali la produzione dell’olio d’oliva, con le antiche tecniche, si è tramandata nei secoli a generazioni di cervinesi.

“L’obiettivo sarà mettere in evidenza la diffusione degli uliveti e nel contempo valorizzare l’attività olearia, bene prezioso per Cervino, attraverso convegni da un punto di vista culturale, facendo conoscere anche come anticamente si produceva olio e le tecniche moderne, non mancheranno anche eventi di carattere più folkloristico, il sindaco ci ha pure fatto nomi di artisti di un certo calibro che possono venire a Cervino, ma non ci sentiamo di rovinare la sorpresa e poi comunque vanno ancora confermati”.

La rassegna di eventi comprenderà degustazione, musica, spettacoli teatrali, convegni, mostre, stand espostivi, mercatini natalizi, visite guidate a frantoi e palazzi storici, arte, cultura, folklore e tanto altro.